laura zanello  

trompe l'oeil 

41010014.jpg


Un trompe-l'œil non si limita necessariamente a simulare una prospettiva iper-realista di modo da suggerire uno spazio profondo:diversamente tutte le tecniche prospettiche sarebbero trompe-l'œil.

La camera degli sposi di Mantegna di fatto non e' un vero e proprio trompe-l'œil ma un forte espediente prospettico.

Un trompe-l'œil e' una pittura che offra un grado di ambiguita' nella relazione fra lo spazio del piano pittorico e quello dello spettatore:ovverosia che non si presenti una netta distinzione fra la dimensione del reale e quella dello spazio pittorico.

Secondo Plinio il Vecchio Apelle dipinse dell'uva talmente realistica che le colombe volevano beccarla dal muro.

In questo senso il trompe-l'œil si distingue come una resa tale della tridimensionalita'  da riuscire a confondere lo spettatore.

Esempi illuminanti sono la falsa cupola dell'affresco di Andrea Pozzo nella chiesa di Sant'ignazio a Roma e l'abside dipinta dal Bramante in cui si ha veramente l'impressione che sia uno spazio reale.

Così Rembrandt nel suo quadro "Ritratto di Agatha Bas"  dipinse il ventaglio ed il dito della donna oltre la cornice (dipinta) e si ha davvero l'illusione  che invadano il nostro spazio.


Il trompe l'oeil deve ottenere l'illusione, più o meno iperrealistica, lavorando sulle luci, le proporzioni e l'imitazione di ciò che lo circonda, così da ingannare l'occhio di chi lo incontra.

Nei miei lavori prediligo la tempera, dai colori naturali e idonei alle sfumature, solitamente dipingo direttamente sulle pareti,  metodo che preferisco perchè mi permette di osservare meglio i cambi di luce nelle varie ore del giorno.

All'inizio del progetto, propongo varie soluzioni con bozzetti preparatori ad acquarello, in modo che il cliente abbia un'idea precisa di come verrà il suo trompe l'oeil.

In questa pagina sono presenti giardini, armadi e porte dipinte effetto trompe l'oeil, finte nicchie, archi e finestre, particolari di animali, in particolare gatti.

vista sul fiume

vista sul fiume

estate

estate

finestra blu

finestra blu

attesa

attesa

pavoni in giardino

pavoni in giardino

giorni di pioggia

giorni di pioggia

oche guardiane

oche guardiane

lavanda su tela

lavanda su tela

al casale

al casale

opla'

opla'

gatti al sole

gatti al sole

amour

amour